top of page
Cerca

La molecola dell'acqua

  • Qualche curiosità...
  • 5 gen 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Data l'enorme importanza nella vita dell'uomo la formula dell'acqua H2O è tra le più conosciute dagli studenti. Ma cosa si nasconde dietro questi simboli? Per capire l'importanza dell'acqua bisogna cercare di comprenderne la sua struttura molecolare. La formula molecolare H2O indica l'identità e in numero di atomi presenti ed è detta formula bruta o grezza: un atomo di ossigeno e due di idrogeno.

Gli atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno mediante due legami covalenti ( la vignetta mostra in modo ironico questo tipo di legame) condividono due elettroni.


Si sente spesso dire che la molecola dell'acqua è una molecola polare. Cerchiamo di capire cosa avviene all'interno. Ogni atomo mette in comune un elettrone che può orbitare intorno a qualsiasi atomo della molecola d'acqua. Il nucleo dell'atomo di ossigeno è però dotato di una maggiore forza di attrazione ( questa forza si chiama elettronegatività ) rispetto a quelli di idrogeno, pertanto gli elettroni messi in comune tendono a orbitare maggiormente intorno all'atomo di ossigeno che a quelli di idrogeno. Questo fenomeno fisico conferisce all'atomo di ossigeno una lieve, o parziale, carica elettrica negativa e a quelli di idrogeno un lieve,o parziale, carica elettrica positiva. Nella molecola d'acqua esistono, quindi, tre polarità elettriche: un polo negativo vicino all'atomo di ossigeno e due poli positivi vicini agli atomi di idrogeno. Come molecola polare l'acqua è un ottimo solvente ossia riesce a sciogliere le molecole simili ossia polari rendendo possibili reazioni chimiche fondamentali per la vita. Se noi mettiamo vicino due molecole di acqua queste si disporranno in modo tale che i poli opposti stiano vicini. Due molecole d'acqua sono tenute insieme da un altro tipo di legame: il legame a idrogeno. Tutte le proprietà dell'acqua sono dovute al fatto che l'acqua è una molecola polare e che tra molecole di acqua si instaura un legame a idrogeno. Presto attraverso degli esempi di vita quotidiana vedremo cercheremo meglio di capire l'enorme importanza di questa sostanza. per ora memorizziamo questi concetti e le parole chiave...a presto..




Ecco alcune parole chiave che sarebbe il caso di approfondire:

-legame covalente - elettronegatività- formula grezza o bruta -legame ad idrogeno





 
 
 

Comments


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:

© 2023 by NOMAD ON THE ROAD. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Social Icon
bottom of page