Trick-or-treat
- Dolcetto o scherzetto
- 31 ott 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Conoscete la storia di Halloween o notte dei fantasmi??!! Scopriamo insieme qualche curiosità intorno a questa festa...ripassando anche un pochino d'inglese.
"All Hallows Eve" , cioè "vigilia di tutti i Santi ", abbreviata in Halloween, sta prendendo sempre più piede in Italia ma, non tutti sanno, che non nasce in America ma ha origini antichissime risalenti all'Irlanda dei Celti ed era in onore di Samhain o "Signore della morte" o " delle tenebre". Il Samhain era anche il capodanno Celtico, la festa più importante di tutto l'anno. Per i celti l'anno nuovo non cominciava il primo gennaio bensì il primo novembre, quando terminava la stagione calda e iniziava la stagione del freddo. Ci si chiudeva in casa per molti mesi, riparandosi dal freddo e trascorrendo le serate a raccontare storie e leggende. Si credeva, che in questo periodo, il velo che divide il nostro mondo dall'aldilà si assottigliasse improvvisamente, e che i defunti venissero a visitare i vivi.

La morte, infatti, era il tema principale in sintonia con quello che succedeva in natura. Vestiti con maschere grottesche, i Celti tornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne costituite da zucche intagliate al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro. Dopo questi riti i Celti festeggiavano per 3 giorni, mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti. In Irlanda si diffuse l’usanza di accendere torce e fiaccole fuori dagli usci e di lasciare cibo per le anime dei defunti che avrebbero reso visita ai propri familiari questo perchè fantasmi e spiriti potevano essere maligni e dispettosi. Occorreva placarli con dolci e altre offerte e i bambini erano i più adatti a comunicare con queste creature. La formula "Trick or treat" ,ossia "dolcetto o scherzetto" ,insieme all'uso del travestimento nascono da qui facendo di Halloween il vero e proprio Carnevale anglosassone. E voi da cosa vi mascherate??
Termini in inglese legati ad Halloween:
Trick or treat = dolcetto o scherzetto
pumpkinim= zucca
ghost= fantasmi
party= festa
children= bambini
night=notte
legend= leggenda
november = novembre
Comentarios